Lingue

Inizia qui il tuo viaggio

Inserisci il nome del porto o la località da cui desideri partire per pianificare il tuo viaggio

Accesso utente

Or log in with...

Monte Arcuentu

Arbus, Monte Arcuentu

Il massiccio vulcanico del Monte Arcuentu si estende nell'entroterra parallelamente alla Costa Verde e confina a sud con il massiccio del Monte Linas. La natura delle sue rocce è prevalentemente basaltica, ma sul versante occidentale sono presenti tufi pomicei fossiliferi che degradano verso la costa. Il nucleo centrale, di cui il Monte Arcuentu (m 784) rappresenta la vetta più alta, è costituito da una serie di guglie basaltiche che rendono questo paesaggio vulcanico, praticamente disabitato, davvero spettacolare. Altra cima importante è il Monte Maiori (m 725) che è separato dal M.Arcuentu dal Passo di Genna Flore (m 498). I ruderi di un castello sulla cima del Monte Arcuentu dimostrano che in passato ci fosse una postazione militare, ottima per la vista sia sulla costa che sull'interno, verso il Campidano.

Da Cagliari-Sud Sardegna Si percorre la SS 131 per circa 44 Km uscendo a Sanluri (seconda deviazione) e seguendo le indicazioni per S.Gavino Monreale e Guspini. Da Oristano-Nord Sardegna: Si percorre la SS 131 uscendo, dopo Oristano, per Marrubiu e proseguendo per Terralba, San Nicolò Arcidano e Guspini. Un’altra possibilità è quella di percorrere la SS 131 sino al bivio di San Gavino Monreale, da qui percorrere in direzione Guspini. A Guspini si seguono le indicazioni per Montevecchio. Passando attraverso le strutture minerarie abbandonate, la strada in salita termina nel paese, davanti ad un bivio. A sinistra si entra nell'abitato, mentre a destra i cartelli indicano Piscinas e Costa Verde. In questa direzione dopo meno di 7 Km inizia la pista che porta ad Arcuentu.

Aggiungi a itinerario

Average: 1.6 (5 voti)
Isola di Sant'Antioco, Spiaggia di Cala Francese
Average: 3 (1 voto)

Le bellezze archeologiche della costa sud ovest della Sardegna nella pro